Translate it!

sabato 14 settembre 2013

2 settimane alla partenza

Eccomi qui, con qualche aggiornamento.

Immagino che gli ultimi due post siano stati un po' noiosi se non state cercando lavoro in Olanda e siete qui solo per una bella dose di cavolate linda-style...quindi oggi, per compensare, vi aggiorno un po' sui preparativi per il trasferimento.

Parto domenica 29 Settembre, da Milano, con la Easyjet. Un viaggio della speranza, con due valigie, un treno, un autobus, un aereo, e ancora un treno.

Direte voi...."ma chi te l'ha fatto fare?!"...avete ragione :(
A volte ho delle punte di tirchieria per cui pur di risparmiare 50 euro mi cimento in viaggi che neanche Frodo con l'anello. Aggiungete il disappunto di scoprire nella inbox, circa 3 giorni dopo aver prenotato, la newsletter della KLM che annunciava le offerte per l'autunno. Aaaargh.

Quel che è fatto è fatto, ho una bella scorta di libri da leggere e per il viaggio sono sistemata. MA c'è ancora molto da fare nella mia TO-DO list!

Primo: trovare una casa. Avevo pensato di iniziare a cercare una volta sul posto, così da rendermi meglio conto delle distanze, dei quartieri, ecc. Perciò ho prenotato un micro-appartamento per le prime due settimane di Ottobre tramite Airbnb. Peccato che è un po' costoso...ho cercato qualcosa di più economico, ed ero persino disposta ad andare a vivere con una signora con due figli e un altro affittuario, ma le cose non hanno funzionato e ho dovuto "ripiegare" su un annuncio più caro. Questo appartamentino in miniatura, con i fornelli al centro del salotto/ingresso e niente cappa di aspirazione, ha evidentemente un'ego piuttosto gonfiato e ha adattato i prezzi a questa sua alta opinione di sè.

Secondo: mettersi in regola. Ho iniziato a informarmi sull'iter burocratico necessario a farsi una vita in Olanda, e ho scoperto l'esistenza di questo mistico acronimo: il BSN (Burger Service Nummer). No, non è il numero del take-away di Mac Donald's, ma il Santo Graal dell'expat in Olanda. Senza il BSN in Olanda NON ESISTI. Non puoi affittare una casa, non puoi aprire un conto corrente, non puoi lavorare, ne' andare dal dottore.

Il nostro bonaccionissimo codice fiscale gli fa un baffo.
Mettersi in regola e ottenere un BSN quindi non è solo importante, è proprio uno step indispensabile per fare qualsiasi cosa, e bisogna farlo appena si arriva in Olanda. Mi sono quindi messa alla caccia di questo numero magico, e ho scoperto che per ottenerlo, con humor molto olandese, bisogna essere in possesso di un contratto di affitto. Ah-ah. Adoro questi circoli viziosi.

Ho chiesto al mio esoso host di Airbnb di firmarmi un documento di affitto temporaneo per poter richiedere il BSN, e lui giustamente mi ha risposto picche: "mica vorrai che io debba pagare le tasse perché affitto la mia microbica residenza, giusto?".

Giustissimo. Quindi sto cercando altro nella speranza di tirargli il pacco e risparmiarmi i suoi pretenziosi prezzi. C'è da dire che il tipo (a parte quando si è rifiutato di firmarmi il documento) è carinissimo, quindi mi sento un po' in colpa... Vedremo come andrà a finire.

Questa riflessione mi porta a deviare un attimo e a fare una considerazione: in Olanda sono tutti carini. Gentili, disponibili, quasi affettuosi. Tutte le persone che ho conosciuto finora hanno cercato di essermi di aiuto e di farmi sentire la benvenuta. Adorabili! Certo a volte sono un po' diretti, ma è quasi un sollievo dopo tutti i convenevoli inutili e time-consuming a cui siamo abituati in Italia. Chiusa parentesi.

Eravamo rimasti al documento per il BSN. Aspettare di trovare una casa a lungo termine dove registrarmi era fuori discussione, perché nel frattempo non avrei potuto aprire un conto, ricevere lo stipendio, e in teoria nemmeno lavorare. Inoltre ho fissato un appuntamento al comune di Utrecht il 30 di Settembre per registrarmi, e andare a mani vuote non era certo un'opzione invitante. Avevo quindi una certa fretta di trovare qualcuno disposto a dichiarare che sì, non vivo sotto un ponte.

Fortunatamente, uno dei miei futuri colleghi è un italiano troppo gentile che si è dimostrato disponibilissimo e si è proposto di aiutarmi. Ha chiesto al suo padrone di casa se posso registrarmi presso il loro indirizzo, e il padrone di casa (vedete quanto sono gentili gli olandesi?) ha detto di sì (e anche lui paga le tasse sugli affittuari, capito?!). Adesso sono più tranquilla!

Nonostante la cosa si sia risolta in modo felice, mi ha insegnato una lezione: non ridursi all'ultimo, ma prepararsi con un buon'anticipo!

Quindi ho iniziato a cercare casa a lungo termine. I prezzi degli affitti, fortunatamente, non sono poi così alti come temevo: cioè, sono alti, ma anche meno alti di quanto avevo visto all'inizio. Diciamo che se siete disposti ad accontentarvi di una stanza in un appartamento per studenti, da condividere con altre 3 persone, potete trovare qualcosa anche a 300 € (stiamo parlando di Utrecht). Ovviamente più ci si avvicina al centro, cala il numero di coinquilini, e migliora l'aspetto della casa, più sale il prezzo, ma il budget che mi ero data (e che sinceramente mi spaventava un po') sembra adesso più che adeguato e questo mi rincuora.

Osservazioni sul cercare casa in Olanda:
  • Nessuno ti risponde (di 10 annunci a cui ho risposto, ho ricevuto un solo riscontro). Forse è perché noi italiano non siamo considerati dei buoni coinquilini? Eppure sappiamo fare la pasta come si deve e altri stereotipi del genere. Mah.
  • Visitare la casa prima di affittarla è roba da femminucce. Pensate che negli annunci c'è addirittura una voce che dice "È possibile visitare la casa?" e nella maggior parte dei casi la risposta è NO. Non ti bastano le foto? Allora fatti un giro. Devo ammettere comunque che per me è piuttosto comodo, perché essendo in Italia la cosa non sarebbe comunque fattibile, e almeno so che la trattativa potrebbe essere conclusa velocemente anche a distanza.

Oggi ho avuto una specie di colloquio via Skype con la proprietaria dell'(unico) appartamento per cui ho ricevuto una risposta. Pensavo fosse una chiacchierata innocente, invece lei e la mia (spero) futura coinquilina sembravano star seriamente valutando se io potessi essere una valida candidata o meno. Alla fine della chiacchierata ero quasi nervosa. Non fraintendetemi, si sono rivelate ragazze in gamba, simpatiche e dolci (evviva!) però se avessi saputo che da quel colloquio sarebbe dipesa la mia scelta come coinquilina, mi sarei perlomeno truccata e avrei lisciato i capelli...sembravo uno zombie :(D'altra parte se mi conoscete sapete che la mattina non è esattamente il momento migliore della mia giornata, quindi un colloquio via Skype alle 10 del mattino di sabato era veramente al limite delle mie possibilità...

Adesso sono qui, con le dita incrociate, sperando di ottenere la stanza... Tipregotipregotiprego fa' che mi dicano di sì!

La posizione è ottima, la casa è deliziosa, la futura coinquilina (oltre ad essere uno schianto di bionda) è dolcissima, l'affitto è onesto, insomma è tutto perfetto... L'unico (minuscolo) neo è che è disponibile a partire da Novembre, quindi dovrei cercarmi qualcos'altro per la seconda metà di Ottobre, però mi hanno detto che nel caso potrei anche appoggiarmi da loro qualche giorno prima dell'ingresso ufficiale...

Insomma, fate il tifo per me!!!

Scusate il post lunghissimo. Cercherò di scrivere più spesso così sarò meno prolissa ;)

Alla prossima!

Linda

2 commenti:

  1. I´m just want to say Congrats¡¡ for take new risks in your life but moreover, I´m very impressed (and jealous) for your perfect English¡¡¡¡....how do you do?...I´m in London for nearly 2 years and still struggling with this. Anyway, starting a new life in other country is not easier (we know it perfectly :) but it´s always amazing, so the best for you in this new challenge and good luck.

    GABY, la chilena poh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaaaaaby, wachona! Qué buena onda poh! Tu english está buenísimo y no digas that you are impressed by my courage cause you were the real brave girl...I am changing country but you changed a continent! Thank you for this sweet comment that warmed my heart and please come visit me in the Netherlands! La chela está rica allá poh!
      Un beso grande <3

      Elimina

Google Translator